BollettiniPuglia e Basilicata

Gran caldo e clima afoso: un’altra giornata di “passione” in attesa della svolta

Oggi sarà la giornata più calda della settimana con massime vicine ai 40 gradi nell’entroterra e afa vicino al mare.

Un’altra giornata di caldo intenso e afa su Puglia e Basilicata. L’anticiclone subtropicale continua infatti a condizionare il tempo al centro-sud pilotando aria molto calda dal nord-africa. Tuttavia ci troviamo nella settimana della svolta: giovedì sera è infatti attesa la svolta con una decisa rinfrescata su tutta l’Italia.

Quello di oggi sarà il giorno più caldo della settimana. Tutto il sud, e in particolare le nostre regioni, saranno alle prese con temperature molto elevate di giorno, clima afoso a tratti e notti “tropicali”. A partire da domani il caldo si allenterà, seppur lentamente.

CALDO INTENSO: PUNTE FINO A 40 GRADI

Oggi le temperature risulteranno in leggero aumento rispetto a ieri confermandosi sopra la media, con valori molto elevati ovunque, in particolare nelle zone interne. Le aree più “roventi” saranno ancora una volta tavoliere, zone interne di bat e materano: qui localmente non sono esclusi picchi fino a 40 gradi.

Ma attenzione perché altrove non andrà molto meglio: le temperature saranno diffusamente intorno ai 33-36 gradi. Su coste e primo entroterra, in particolare sul Salento e lungo l’adriatico, avremo valori meno elevati ma con tassi di umidità più alti e clima quindi molto afoso, specialmente nelle ore notturne.

COUNTDOWN PER LA RINFRESCATA

La fase di caldo e afa continuerà almeno fino a giovedì, ma a partire da domani assisteremo a un graduale allentamento. Inizialmente sarà quasi inavvertibile: la vera svolta arriverà giovedì sera con l’ingresso di aria più fresca, tramontana e temporali.

Domenico Grimaldi

Domenico Grimaldi

Giornalista professionista e Digital Specialist | Team MeteOne d.grimaldi@meteone.it