Si è trattato di una meteora: il fenomeno è durato circa dieci secondi ed è stato avvistato in gran parte del centro-sud Italia
Una scia luminosa, veloce e intensa, poi un flash luminoso abbagliante, quasi come un lampo. È quanto si è verificato nella serata di San Valentino nei cieli di Puglia e Basilicata, solcati da un bolide luminoso, o meglio una meteora.
Il fenomeno, durato circa 10 secondi, si è verificato poco prima delle 19 ed è stato avvistato anche in gran parte del centro-sud Italia. Centinaia le segnalazioni, in particolare da materano, potentino e parte della Puglia centrale.
UNA METEORA
Si è trattato di un bolide luminoso o, più tecnicamente, di una meteora di elevata luminosità. I bolidi, al contrario della quasi totalità delle meteore comuni, possono presentare, oltre al color bianco, anche altri colori come l’azzurro elettrico ma anche il verde o il rosso.
I bolidi possono dare origine a rumori (boato) in genere simili a tuoni o esplosioni lontane. In genere questi suoni sono percepiti da 1 a 3 minuti dopo l’apparizione del bolide in quanto essendo dei suoni (velocità 0,3 km/s circa) necessitano di un certo tempo per raggiungere l’osservatore.