Dopo la sfuriata polare l’inverno si prenderà una pausa. A partire dal prossimo weekend l’anticiclone delle Azzorre porterà un anticipo di primavera al Centro-Sud, ma nebbie e cieli grigi al Nord

L’aria gelida siberiana sta interessando la Turchia con nevicate intense, mentre sull’Italia persistete una circolazione orientale con cieli grigi e clima rigido nelle ore notturne e al primo mattino.
Già in queste ore l’anticiclone delle Azzorre si sta rafforzando sul nostro Paese, ma lo farà con maggior decisione a partire dal prossimo weekend.
Tra Giovedì 18 e Venerdì 19 persisteranno nebbie e nubi basse al Nord, cieli più soleggiati al Centro-Sud. Ancora clima rigido durante le ore serali e al primo mattino su gran parte dell’Italia
ANTICICLONE: ANTICICPO PRIMAVERILE AL CENTRO-SUD
Da Venerdì gradualmente l’anticiclone apporterà un clima più stabile e mite al Centro-Sud. Tra Sabato 21 e l’inizio della prossima settimana l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone apporterà un graduale aumento delle temperature e un anticipo di primavera al Centro-Sud. Massime che potranno spingersi all’estremo Sud fin sui 20°C e localmente oltre. Non mancheranno le nebbie e le inversioni termiche serali nella vallate appenniniche e collinari del Centro-Sud.
Al Nord invece l’anticiclone si tradurrà in clima umido e cieli grigi con nebbie persistenti anche durante la giornata. Clima localmente freddo durante le ore serali e al primo mattino.