Inizio Primavera con l’anticiclone delle Azzorre. Nel weekend freddo artico e debole instabilità: prima al Nord e poi al Centro-sud. Neve in Appennino.
Il 1° Marzo siamo entrati ufficialmente nella Primavera meteorologica, il 20 Marzo entreremo ufficialmente anche in quella astronomica. Ma già da oltre 10 giorni il clima è stabile e soleggiato.
Il promontorio anticiclonico di matrice azzorriana continua a interessare il Mediterraneo centrale e l’Italia con clima semi-primaverile. Infatti di giorno abbiamo temperature molto gradevoli al di sopra dei 15°C, ma di notte si avverte ancora il freddo a causa delle forti inversioni termiche.
Inversioni termiche, che soprattutto in pianura al Nord e localmente nelle vallate appenniniche e collinari del Centro-Sud, stanno facendo registrare minime sotto allo zero, con estese gelate.
FINO A GIOVEDI ANTICICLONE E TEMPO STABILE
Temperature al di sopra della media stagionale nelle ore centrali del giorno, inversioni termiche invece nelle ore notturne e al primo mattino. Attenzione a possibili gelate nelle zone interne appenniniche e collinari del Centro-Sud e fino in pianura al Nord.
Locali banchi di nebbia potranno esserci sulla Pianura Padana.
DA VENERDI DEBOLE PERTURBAZIONE ARTICA: WEEKEND FREDDO E DAL SAPORE INVERNALE
Venerdì una debole perturbazione farà il suo ingresso dalla porta della Bora, con netto calo termico nel Weekend al Nord-Est e più contenuto sul medio-basso Adriatico. La perturbazione interesserà il Nord Italia con deboli precipitazioni, localmente moderate. Nevicate in appennino fin sui 1400m.
Sabato quota neve in calo fin sui 1000/1220m sull’Appennino centro-settentrionale e deboli precipitazioni che raggiungeranno anche il Centro-Sud.
Domenica la debole perturbazione si sarà sposta all’estremo sud, assisteremo a rovesci a carattere sparso tra Campania, Calabria e Isole, qualche rovescio sparso anche su Puglia e Basilicata. Ulteriore calo termico e freddo al primo mattino e sera.