Previsioni Meteo Puglia e Basilicata

Le previsioni del tempo per Puglia e Basilicata
Meteo, temperature, venti e marei


Situazione generale: risulterà in momentaneo rinforzo il promontorio di alta pressione a partire dai settori occidentali verso quelli orientali. Tempo stabile e in miglioramento ovunque con clima gradevole e mite nelle ore centrali. Provvisorio rinforzo delle correnti settentrionali.

ATTENZIONE: non sono previsti errori significativi nella previsione.

MATTINO

Residue piogge al mattino sul basso potentino. Stabile altrove con maggiori schiarite sui settori centro-settentrionali.

POMERIGGIO

Resta più nuvoloso sulla Lucania interna e basso Salento ma con tempo stabile. Più sereno sul versante adriatico e foggiano.

SERA

Tende a rasserenare sulla gran parte delle regioni.

TEMPERATURE

All’incirca stazionarie e oltre le medie. Punte miti di 22/23°C sul Tavoliere e arco ionico. Poco più fresco sul versante adriatico.

VENTI

Grecale in provvisorio rinforzo sul Salento e sui settori adriatici. Altrove deboli di prevalenza settentrionale. Già dal pomeriggio torneranno a ruotare dai quadranti sud-occidentali a partire dal potentino.

MARI

Più mossi il Canale d’Otranto e il basso Ionio. Da calmi a poco mossi i restanti mari.


Situazione generale: un blando promontorio anticiclonico favorirà una domenica mite e soleggiata sui settori centro-settentrionali. Tuttavia, su quelli ionici e salentini, una maggiore esposizione alle correnti meridionali favorirà formazione di nubi basse/nebbie e clima più umido. 

ATTENZIONE: non sono previsti errori significativi nella previsione.

MATTINO

All’alba nebbie e nubi basse su materano, Murge, tarantino e Salento ionico. Nel corso delle ore tenderanno a diradarsi. Cieli più sereni sin da subito sul versante adriatico, foggiano e potentino.

POMERIGGIO

Formazione di nubi basse su materano, tarantino, Salento ionico e bassa Murgia. Debole nuvolosità di calore lungo l’Appennino.

SERA

Nubi basse e nebbie sparse tra materano, bassa Murgia, tarantino e arco ionico salentino. Non si escludono locali piovaschi sul tarantino.

TEMPERATURE

Resta mite ovunque per il periodo. Massime di 22/24°C sul Tavoliere, BAT e versante adriatico. Poco più fresco e umido soprattutto in serata sull’arco ionico.

VENTI

Correnti meridionali in costante rinforzo su arco ionico e Salento, fino a moderato lo scirocco/ostro in serata. Libeccio da moderato dei Monti Dauni a debole del potentino.

MARI

Mossi il basso Ionio e il Canale d’Otranto. Da poco mossi a calmi i restanti mari.


Situazione generale: tempo in peggioramento a seguito di una debole ondulazione sull’Italia centrale. Piogge sparse sui settori occidentali e sul foggiano. Cambio di correnti: dallo scirocco teso del primo mattino al maestrale in ingresso in serata. Clima umido con valori in generale calo.

ATTENZIONE: possibili errori nel valutare con precisione quali zone avranno maggiori possibilità di essere interessate dai rovesci più intensi.

MATTINO

Nubi basse o nebbie all’alba su arco ionico, materano e Salento. Nuvolosità in veloce aumento da occidente su foggiano e potentino con prime piogge su Monti Dauni.

POMERIGGIO

Cieli nuvolosi tra foggiano e potentino con rovesci sparsi e localmente moderati su Monti Dauni, Irpinia e melfese. Più deboli sul resto del potentino, ofantino e Tavoliere. Tempo asciutto altrove con cieli via via più nuvolosi.

SERA

Piogge sparse sul foggiano e su buona parte del potentino e BAT.  Asciutto sui settori meridionali e ionici ma con clima umido.

TEMPERATURE

Ancora clima mite nelle ore centrali con punte fino a 22/23°C sui settori adriatici centro-meridionali e Salento. In serata ingresso di aria più fresca a partire dal foggiano.

VENTI

Scirocco da teso a moderato su arco ionico, Salento e in generale su tutta la Puglia centro-meridionale. Dal pomeriggio ruoteranno dai quadranti settentrionali con maestrale in rinforzo a partire dal foggiano e dal versante adriatico.

MARI

Al mattino molto mossi il basso Ionio e il Canale d’Otranto, più calmi i restanti mari. Dal pomeriggio moto ondoso in aumento in Adriatico e a largo sul Tirreno.

APPROFONDIMENTI

Fenomeni invernaliMeteorologia
7 Febbraio 2021

Buran, il vento che porta gelo e neve dalla Russia? Ecco da dove deriva il termine

Si tratta del vento gelido che soffia sulle steppe siberiane.…
Fenomeni meteoMeteorologia
21 Giugno 2021

Cieli lattiginosi e sole offuscato: è la sabbia proveniente dal Sahara

Pulviscolo sabbioso nei cieli di Puglia e Basilicata: è uno…
Fenomeni violentiMeteorologia
11 Dicembre 2019

I fulmini durante i temporali: ecco come si formano

I fulmini sono tra le manifestazioni più potenti durante i…